Ecco gli appuntamti del programma religioso del 399° Festino in onore di Santa Rosalia per le giornate di venerdì 14 e sabato 15 luglio:
APPUNTAMENTI DI VENERDI’ 14 LUGLIO
Ore 9.30: Chiesa Cattedrale, Divina Liturgia Ortodossa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Juraj Stransky, Arcivescovo Ortodosso di Michalovce e Košice (Slovacchia) con la partecipazione delle comunità ortodosse di Palermo e la presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Palermo Mons. Corrado Lorefice.
Ore 16.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.05: S. Messa presieduta in Cattedrale da Mons. Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale.
Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.
Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti dall’Arcivescovo Metropolita di Palermo Mons. Corrado Lorefice: partecipano il Sindaco Prof. Roberto Lagalla, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
SABATO 15 LUGLIO – SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI S. ROSALIA
Ore 08.00 – 09.30: S. Messe.
Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.
Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo Emerito di Palermo, con la partecipazione dell’Arcivescovo di Palermo, dei Vescovi di Sicilia, del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Durante la Celebrazione saranno ricordate tre date significative del Card. De Giorgi ricorrenti in questo anno 2023: 25 anni di appartenenza al Collegio Cardinalizio, 70 anni di Ordinazione Presbiterale e 50 anni di Ordinazione Episcopale. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.
Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla Città), piazza Marina (accoglie la Santuzza il Coro delle voci bianche del Conservatorio “A. Scarlatti”) e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.
Ore 23.00: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale.
UN’APP PER SEGUIRE L’URNA DURANTE LA PROCESSIONE
L’Ufficio diocesano per i Servizi informatici, in collaborazione con la Chiesa Cattedrale, ha aggiornato l’app CATTEDRALE DI PALERMO dotandola del servizio di geolocalizzazione dell’Urna durante la processione del 15 luglio. L’applicazione ufficiale della Cattedrale di Palermo propone contenuti utili per i nuovi visitatori e permette ai fedeli di restare in contatto per ricevere aggiornamenti su tutte le iniziative e novità con notifiche. L’applicazione offre:
– News sul 399° Festino di S. Rosalia con possibilità di seguire su mappa la processione di sabato 15 luglio
– Nuova sezione 400° Anno Giubilare Rosaliano, Rosalia pellegrina di speranza
– News e Articoli
– Informazioni pratiche indispensabili sulla Cattedrale per fedeli e turisti visitatori
– Sezioni di approfondimento sull’area monumentale
– Live streaming della Cappella di S. Rosalia
– Live streaming sul sagrato della Cattedrale e panorama di Palermo dai tetti
– Live streaming delle Celebrazioni in Cattedrale
– Sezioni dedicate con articoli relativi alla Vita Parrocchiale e a S. Rosalia
SCARICARE L’APP DAGLI STORE
Android: https://bit.ly/3z6pvVb
LE DIRETTE STREAMING A CURA DELL’ARCIDIOCESI
L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa e l’Ufficio diocesano per i Servizi informatici garantiranno la realizzazione delle dirette streaming in collaborazione con radio Spazio Noi-InBlu2000, radio ufficiale del 399° Festino in onore di Santa Rosalia (canale YouTube Arcidiocesi di Palermo, sito www.chiesadipalermo.it e pagine FB Arcidiocesi di Palermo, Cattedrale di Palermo e Santa Rosalia di Palermo) dei seguenti appuntamenti:
– Venerdì 14 luglio, ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali.
– Sabato 15 luglio, ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale.
– Sabato 15 luglio, ore 17.30: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.
– Sabato 15 luglio ore 19.00 – 24.00 circa: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia.
La redazione e i tecnici di Radio Spazio Noi-In Blu2000, offriranno un ulteriore servizio trasmettendo sulle frequenze in FM (88.0 – 106.3) i seguenti appuntamenti:
– Venerdì 14 luglio, ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali.
– Sabato 15 luglio, ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale.
(photo di Massimiliano Serrago)
Tre anniversari per il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo Emerito di Palermo
Saranno celebrati con il Pontificale di sabato 15 luglio nella Chiesa Cattedrale: il Card. Salvatore De Giorgi festeggia 70 anni di Ordinazione Presbiterale, 50 anni di Ordinazione Episcopale e 25 anni di appartenenza al Collegio Cardinalizio
Il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo Emerito di Palermo, ha compiuto lo scorso 28 giugno 70 anni di sacerdozio. Nato a Vernole in Puglia il 6 settembre del 1930 è stato ordinato Presbitero il 28 giugno 1953 per le mani del Vescovo Francesco Minerva. Nel 1973, il Papa San Paolo VI lo ha nominato Vescovo titolare di Tulana (Tunisia) e ausiliare di Oria, in Puglia. Nel 1975 viene nominato Coadiutore di Oria, succedendo alla medesima sede il 17 marzo del 1978. Nel 1981 è nominato Arcivescovo di Foggia mentre il 10 ottobre del 1987 è stato trasferito alla sede arcivescovile di Taranto dove è rimasto fino al 1990. Dal 1990 al 1996 è Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica italiana. Il 4 aprile del 1996, il Papa San Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo metropolita di Palermo. Diventa così Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e, su nomina dell’episcopato siciliano, Presidente della Conferenza episcopale siciliana. Rimarrà a Palermo fino al 2006. Nel 1998 il Papa San Giovanni Paolo II lo crea Cardinale di Santa Romana Chiesa. Gli succede a Palermo, l’Arcivescovo Paolo Romeo. Nel 2005 partecipa al Conclave che eleggerà il Santo Padre Benedetto XVI. Il Card. Salvatore De Giorgi è stato membro della Congregazione per il Clero, del Pontificio Consiglio per i Laici, del Pontificio Consiglio per la famiglia e della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti. Nell’aprile del 2012 il Papa Benedetto XVI lo ha nominato membro della commissione costituita per indagare sulla fuoriuscita di documenti e lettere riservate della Santa Sede, insieme ai cardinali Julián Herranz Casado e Jozef Tomko. Nel 2013 è il Delegato pontificio per la beatificazione di don Pino Puglisi; fu proprio il Cardinale De Giorgi ad avviare il processo di beatificazione durante il suo episcopato a Palermo. Dal 27 maggio 2022, a seguito della morte del Cardinale Angelo Sodano, è diventato il Cardinale italiano più anziano.