Il messaggio di Papa Francesco in occasione del 400° Gestino di S. Rosalia

“Sull’esempio di Santa Rosalia date un volto bello alla città”

Al caro Fratello

Monsignor Corrado LOREFICE
Arcivescovo Metropolita di Palermo

La felice ricorrenza del IV Centenario del ritrovamento del corpo di Santa Rosalia è una speciale occasione per unirmi spiritualmente a Voi cari figli e figlie della Chiesa palermitana, che desidera elevare al Padre celeste, fonte di ogni grazia, la lode per il dono di così sublime figura di donna e di “apostola”, che non ha esitato ad accogliere le prove della solitudine per amore del suo Signore. Il mio deferente pensiero va a Te caro fratello Corrado, alle Autorità civili e militari, come pure saluto con affetto i sacerdoti, le religiose ed i religiosi, gli appartenenti alle tante Confraternite, ai movimenti laicali, e quanti nel corso di questo Anno giubilare hanno aderito nella preghiera apprendendo da Santa Rosalia la passione per i poveri e la fedeltà alla Buona Notizia. (continua)

Link al comunicato dell'Ufficio Stampa dell'Arcidiocesi con il testo del messaggio >>

Link al testo del messaggio con lo sfondo del manifesto del 400° Festino in formato jpg:

Lunedì  8 LUGLIO ore 11.00

Salone Card. Lavitrano del Palazzo Arcivescovile.

400º FESTINO DI SANTA ROSALIA: CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA RELIGISO E DEI FESTEGGIAMENTI  PROGRAMMATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Interverranno:

S.E. Rev. ma Mons. CORRADO LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo
Prof. ROBERTO LAGALLA, Sindaco di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo.
Mons. FILIPPO SARULLO, Parroco della Chiesa Cattedrale di Palermo
Dott. GIAMPIERO CANNELLA, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Palermo
MARCO BALICH, Chairman di Balich Wonder Studio e Direttore artistico 400° Festino di Santa Rosalia
CARLOS NAVARRETE PATIÑO, Regista 400° Festino di Santa Rosalia.

La conferenza stampa in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

La foto galleria:

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO

Ore 17.00 Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 18.00 Offerta della cera alla Santuzza con la partecipazione dell’Arcivescovo, del Sindaco, delle Confraternite e dei fedeli. Percorso del corteo: Piazza Pretoria, Quattro Canti, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale. A seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella, deposizione della cera ai piedi dell’Urna e breve liturgia di conclusione. Anima la liturgia il coro della Cattedrale.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

La foto galleria dell'offerta della cera:

La foto galleria della Liturgia Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo:

La foto galleria del solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella:

GIOVEDÌ 11 LUGLIO

Ore 7.30 S. Messa.

Ore 11.00 L’Arcivescovo apre le porte di casa sua - Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile.

Ore 17.00 S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 17.30 Accoglienza delle reliquie di S. Benedetto il Moro a Porta Nuova, breve processione sino in Cattedrale e collocazione nei pressi dell’altare.

La foto galleria:

Ore 18.00 S. Messa presieduta da S. E. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela con la presenza della reliquia di S. Eustochia Smeralda Calafato, clarissa. Alla celebrazione è invitata a partecipare la famiglia francescana presente in Diocesi. Anima la celebrazione il coro della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Villabate.

La foto galleria:

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

Ore 19.30 Concerto del coro delle voci bianche dell’Università di tecnologia della Pomerania occidentale “Don Diri Don” di Stettino in Polonia, direttore M° Dariusz Dyczewski.

VENERDÌ 12 LUGLIO

Ore 7.30 S. Messa.

Ore 11.00 S. Messa presieduta dall’Arcivescovo per l’Amministrazione Comunale di Palermo presso l’ex Oratorio dei Crociferi.

Ore 17.30 S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00 S. Messa presieduta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, con la presenza della reliquia di Santa Lucia. Alla celebrazione sono invitate a partecipare le realtà legate alla Pastorale della Salute, le Associazioni laicali, i ministri straordinari, i Ministri istituiti e i ministranti. Anima la celebra zione il coro della Parrocchia S. Alberto Magno

Ore 21.00 Musical/oratorio Rosalia Festìnans di Emanuele Amorello e Cosimo Scordato in tre atti (versione ridotta) per soli, coro e strumenti. Gruppo musicale Festìnans. Direz. Monica Inglima.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.

Sabato 13 LUGLIO

Ore 7.30 S. Messa.

Ore 17.30 S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00 S. Messa presieduta da S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, con la presenza della reliquia del velo di Sant’Agata. Alla celebrazione è invitata a partecipare la Vita Consacrata presente in Diocesi. Anima la celebrazione il coro S. Sebastiano della Polizia Municipale, diretto dal M° Serana Sandovalli.

Ore 21.00 Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dal Seminario Arcivescovile con la partecipazione della Pastorale diocesana giovanile e vocazionale, dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città. Presiede il Rettore del Seminario Don Antonio Mancuso.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.

Domenica 14 LUGLIO

Ore 8.45 - 9.45 - 11.00 S. Messe.

Ore 16.30 S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 17.00 Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.30 S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale. Anima la celebrazione il coro "G. P. da Palestrina" diretto dal M° Giosué D'Asta.

Ore 18.30 Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.

Ore 19.00 Solenni Vespri Ponticali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Partecipano il Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

Ore 21.00 Corteo del carro trionfale.

Lunedì 15 LUGLIO  - SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI S. ROSALIA

Ore 8.00 - 9.30 S. Messe.

Ore 10.30 Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.

Ore 11.00 Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, con Benedizione Papale e annessa indulgenza plenaria, concelebrata dall’Arcivescovo e dai Vescovi di Sicilia, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, dei Capitoli Metropolitano e Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

Ore 17.00 Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.30 S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

Ore 19.00 Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. All’uscita, su via M. Bonello, canto dell’Inno Rosalia di rosa e di giglio. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, (canto dell’inno di ringraziamento Te Deum - Coro della Cattedrale - e affidamento della Città alla Santuzza), piazza Marina (accoglie l’Urna il Coro delle voci bianche del Conservatorio di Musica A. Scarlatti diretto dal M° Antonio Sottile). Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.
Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina la Banda dell’Associazione culturale musicale “A. Marinuzzi” città di Palermo di Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

Ore 23.00 Spettacolo piromusicale nel sagrato della Cattedrale, a cura di “Pirolandia s.r.l.”

SOLENNITÀ DI SANTA ROSALIA E CONCLUSIONE DELL’ANNO GIUBILARE ROSALIANO

 

MARTEDÌ 3 SETTEMBRE

Ore 18.00 Accoglienza dell’Urna argentea contenente le reliquie di Santa Rosalia nel piazzale sottostante il Santuario e trasporto nella grotta.

Ore 20.30 “Acchianata” a Montepellegrino presieduta dall’Arcivescovo.

 

MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE

Ore 18.00 Processione dal Santuario sino al Belvedere con l’Urna di Santa Rosalia.

Ore 19.30 Solenne S. Messa Ponticale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Partecipano il Sindaco, le Autorità civili e militari, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. Dopo la S. Messa rientro dell’urna dentro la grotta dove rimarrà sino al 7 settembre.

Celebrazioni in diretta streaming sui siti www.cattedrale.palermo.it, www.chiesadipalermo.it e sulle pagine cattedraledipalermo, diocesipalermo e Santa Rosalia di Palermo:

  • mercoledì 10 luglio ore 18.00 offerta della cera e uscita dell’urna dalla Cappella;
  • 11-12-13 luglio Messe del Triduo ore 18.00;
  • domenica 14 ore 19.00 Vespri;
  • lunedì 15 ore 11.00 S. Messa Ponticale, ore 17.30 S. Messa, ore 19.00 Processione dell’urna sino al rientro con commento a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa.

In diretta su TV2000 e sui social arcidiocesi e cattedrale la S. Messa Pontificale delle ore 11.00 del 15 luglio.

Segno di carità del Festino: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate al Seminario Arcivescovile di Palermo.

LUNEDÌ 8 LUGLIO ore 21.00

S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza dopo il ritrovamento del suo corpo sul Montepellegrino.

EVENTI COLLATERALI PER IL 400° FESTINO DI SANTA ROSALIA

PROMOSSI DALLA PARROCCHIA MARIA SS. ASSUNTA CATTEDRALE, UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO, PROGETTO POLICORO ARCIDIOCESI DI PALERMO, PROGETTO ALBERGHERIA E E CAPO INSIEME PER LA PROMOZIONE UMANA.

La foto galleria

IL PROGRAMMA DEL COMUNE DI PALERMO

è  racconto di speranza e di un nuovo inizio, un invito alla partecipazione civica attiva e alla condivisione di un viaggio inedito dentro questo Quattrocentesimo anniversario rosaliano.

per info: ilfestinodisantarosalia.it/

Mercoledì 10 luglio 2024

ore 21,00
LE SANTE IN CITTA’ - Spettacolo multimediale con le 4 sante co-protagoniste del 400° Festino di Santa Rosalia
Quattro Canti, Piazza Villena

ore 21.45, 22.45 e 23.45
IL CUNTO. OMAGGIO A ROSALIA - Di e con Salvo Piparo, video scenografie di Odd Agency
Quattro Canti, Piazza Villena

prodotti dalla Balich Wonder Studio

Giovedì 11 luglio 2024

ore 21.00 e22.30
TRIUNFI PER SANTA ROSALIA - A cura della Compagnia Teatro Ditirammu
Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa - Via Torremuzza 1

prodotti dalla Balich Wonder Studio

 

Sabato 13 luglio 2024

ore 21,00
LE SANTE IN CITTA’ - Spettacolo multimediale con le 4 sante co-protagoniste del 400° Festino di Santa Rosalia
Quattro Canti, Piazza Villena

ore 21.45, 22.45 e 23.45
IL CUNTO. OMAGGIO A ROSALIA - Di e con Salvo Piparo, video scenografie di Odd Agency
Quattro Canti, Piazza Villena

prodotti dalla Balich Wonder Studio

14 luglio 2024

Il CORTEO

L'intera narrazione della rappresentazione del 400° Festino di S. Rosalia è declinata in un corteo, che scende per il Cassaro fino alla marina  Trionfale che nel percorso compirà 4 trasformazioni. Il carrto assume la forma della Santa, dove Rosalia è il vascello r splende dorata come un raggio di sole. Sfilerà anche un carro supplementare che consentirà di sopraelevare le performance artistiche.

Il percorso si articola il 5 atti:

Atto 1 - Palazzo dei Normanni

Nelle tenebre nasce la speranza
I protagonisti: la peste, i medici della peste, i giocolieri del fuoco
Artisti: Maurizio Bologna, Teatro Ditirammu, Cantoria del Teatro Massimo

Atto 2 - Piano della Cattedrale

La speranza si rivela
I protagonisti: i resilienti, Coro di voci bianche, gruppi folkloristici
Artista: internazionale

Atto 3 - Quattro Canti

La speranza fiorisce
Protagonisti: le rose, la rosa
Artista, Alessandra Ponente

Atto 4 - Porta Felice

La speranza siamo noi
Artista: Salvo Piparo

Atto 5 - Foro Italico

Il faro della speranza
Artisti: Popshock

I gruppi folkloristici che si esibiranno: Giudei di San Fratello, Trinacria Bedda, Sbandieratori di Caccamo, Abballu dei diavoli di Prizzi.

Direzione artistica: Marco Balich
Regia: Carlos Navarrete Patiño
produzione: Balich Wonder Studio

per info: ilfestinodisantarosalia.it/