15 LUGLIO 2024  - SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI S. ROSALIA

400 FESTINO DI SANTA ROSALIA, gli eventi religiosi di lunedì 15 luglio

Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, con Benedizione Papale e annessa indulgenza plenaria, concelebrata dall’Arcivescovo e dai Vescovi di Sicilia, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, dei Capitoli Metropolitano e Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

Link al testo del saluto dell'Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice al Cardinale Parolin e della omelia dallo stesso pronunciata >>

Per la celebrazione sono state usati per la prima volta il calice e la patena in argento dorato, commissionati dalla Cattedrale all’argentiere palermitano Benedetto Gelardi, realizzati interamente a mano a sbalzo e cesello. Il calice e la patena riportano applicazione di lapislazzuli, che richiamano il Ciborio della Cattedrale interamente rivestito di lapislazzuli. Il Calice inoltre reca alla base alcuni smalti raffiguranti il Risorto della Cattedrale, la Santa Rosalia del Velasco, lo stemma dell’arcivescovo Mons. Corrado Lorefice; mentre alla base della patena si ritrovano la Croce a forma greca di Santa Rosalia, lo stemma dell’Arcidiocesi ed il logo del IV Centenario. Sia sotto il calice, che sotto la patena è riportata l’iscrizione Realizzata in occasione del IV centenario del ritrovamento del corpo di S. Rosalia 1624-2024, essendo arcivescovo di Palermo S. E. R. Mons. Corrado Lorefice e parroco della Cattedrale Mons. Filippo Sarullo.

Alla fine della celebrazione il Cardinale Parolin ha benedetto e consegnato all’arciprete di Bivona, Don Marco Vella, il reliquiario argenteo riproducente il busto della Santa, con deposta all’interno una reliquia della stessa Santa donata dall’Arcivescovo alla Comunità Ecclesiale Bivonese. Il reliquiario è stato commissionato dall’Arciprete di Bivona all’argentiere palermitano Benedetto Gelardi in occasione del 400° Anniversario della Proclamazione di Santa Rosalia quale Patrona di Bivona.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

La foto galleria:

Ore 17.00 Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.30 S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

Ore 19.00 Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. All’uscita, su via M. Bonello, canto dell’Inno Rosalia di rosa e di giglio. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, (canto dell’inno di ringraziamento Te Deum - Coro della Cattedrale - e affidamento della Città alla Santuzza), piazza Marina (accoglie l’Urna il Coro delle voci bianche del Conservatorio di Musica A. Scarlatti diretto dal M° Antonio Sottile). Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.
Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina la Banda dell’Associazione culturale musicale “A. Marinuzzi” città di Palermo di Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.

Link al testo e all'audio del discorso dell'Arcivescovo alla Città (dal sito dell'Arcidiocesi) >>

L'evento in streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube Arcidiocesi di Palermo)

Ore 23.00 Spettacolo piromusicale nel sagrato della Cattedrale, a cura di “Pirolandia s.r.l.”

La foto galleria di tutta la Processione: