29 aprile - 6 giugno - siti vari

“Viva Panormus e... Santa Rosalia”

Nel IV centenario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia,. "la scuola adotta la città”, la manifestazione che da trent’anni si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio, è dedicata alla patrona di Palermo e alla sua storia con il titolo  “Viva Panormus e... Santa Rosalia”

La manifestazione, iniziata il 29 aprile con la cerimonia di apertura, ha visto impegnati, in tre fine settimana del mese di maggio, bambini e ragazzi di 79 Istituzioni Scolastiche a raccontare con trasporto ed amore, con la parola, il disegno, la musica suonata, cantata e danzata, della loro Santa Patrona, della sua vita, del suo miracolo, della festa, contestualizzandone spesso all'oggi l'intrinseco significato umano e religioso.

Giovedì 6 giugno il Teatro Massimo ha organizzato la giornata conclusiva della manifestazione. Le alunne e gli alunni degli istituti a indirizzo musicale coinvolti nel progetto hanno suonato e cantato sulla scalinata di Piazza Verdi. In questa occasione, le scuole hanno riconsegnato le chiavi della Città al Sindaco.

link alla pagina dedicata del sito del Comune di Palermo per il programma degli eventi >>

Link alle pagine dedicate nel portale della "Portale Scuola Palermo" >>

Vogliamo rendere agli alunni ed ai loro insegnanti omaggio riproponendo in questo sito alcune immagini pubblicate sui social media