3 - 6 ottobre 2024, Piccolo Teatro Patafisico Palermo
Minimo Teatro Festival PATAPùM - Santa Rosalia Edition - Teatro per le Nuove Generazioni
Il programma degli eventi:
Rosalia la mia Voce Libera
Rosalia non si conformò alle aspettative che la sua famiglia e la sua epoca avevano su di lei, scelse una strada assolutamente rivoluzionaria, una vita fuori dalle convenzioni, votata alla contemplazione e alla ricerca spirituale. Oggi come allora, la costruzione della propria identità passa inevitabilmente dalla ricerca di una propria personale direzione.
Verso la grotta di Rosalia
Due attrici, dopo aver raccontato alle bambine e ai bambini la storia di Rosalia, propongono loro giochi teatrali propedeutici alla messa in scena di un piccolo “pellegrinaggio” verso la grotta di Rosalia.
Painting Rosalia
Lettura di “Rosalia Picciridda” e pittura collettiva per bambin3 e famiglie. Tra il racconto e il disegno, la storia e l’immaginazione, grandi e piccini sono invitati ad intrecciare i colori, a far scorrere le pennellate come fossero le vie di Palermo, incontrandosi e giocando tra loro su una grande tela bianca che diventa spazio di condivisione e di comunità.
Mille e una rosalia
Da sempre vediamo Rosalia con i lunghi capelli , una coroncina di rose sul capo, un giglio bianco in mano e una tunica marrone. Così la vediamo e così la immaginiamo! Ma com'è Rosalia vista da bambine e bambini? Proviamo a immaginare insieme una nuova iconografia della nostra santa patrona! Perché in fondo abbiamo più di mille e una possibilità.
Rosalia Burattina
Rosalia burattina non discende da Carlo Magno e non ha il sangue blu. Rivendicando le sue umili origini, contro una narrazione che la vuole discendente dell’Imperatore, la Santuzza si aggira per i vicoli di Palermo, consolando e aiutando tutte le donne in difficoltà.
Il 6 ottobre festa di chiusura nel PataGiardino