5 luglio - 4 settembre 2024 nel Quartiere Capo
Festinello nel quartiere Capo
Trae origine dalla forte e secolare devozione a santa Rosalia degli abitanti della contrada del Monte di Pietà al Capo, legata alla memoria dell'abitazione proprio in questa contrada del "cacciatore" a cui sul Monte Pellegrino apparve S. Rosalia per sollecitare la Processione, salvifica per la Città dalla peste, delle sue reliquie ritrovate sul Monte Pellegrino, e dalla istallazione in un edificio di detta Piazza della prima edicola votiva dedicata a S. Rosalia, nel 1624.
Per ringraziare la Santuzza di queste due "predilezioni" ogni anno il Festinello viene aperto dalla celebrazione di una solenne Liturgia Eucaristica ai piedi di detta edicola votiva, riccamente addobbata per l'occasione ,a cui si riferisce la foto galleria che segue:
Il Festinello, edizione 2024, per iniziativa della ProLoco A.P.S. Palermo "Caput Serlacadi", in occasione del 400° anniversario del ritrovamento delle sue sacre reliquie sul Monte Pellegrino, si è protratto dal 6 luglio al 4 settembre con un programma ricco di eventi, articolato in visite guidate per turisti, esecuzione di spettacoli al Monte di Pietà e passeggiate serali nelle vie rischiarate dall'artistica illuminazione.