18 giugno 2024

IL GREST dell' A.C. delle Parrocchie S. Stanislao e S. Ippolito "SUI PASSI DI ROSALIA NEL CENTRO STORICO"

 

Il GREST delle Parrocchie S. Ippolito e S. Stanislao, nel suo secondo giorno di attività, è andato sui passi di Rosalia lungo il Cassaro Alto, che lei da bambina e da giovinetta avrà percorso tante volte recandosi dalla Cattedrale alla chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, conosciuta come la chiesa della Martorana. I bambini ed i ragazzi hanno fatto anche visita alla Chiesa di S. Caterina D’Alessandria con tante testimonianze devozionali alla Santuzza.

In Cattedrale bambine e bambini sono entrati in canto per S. Rosalia, quindi si sono soffermati in preghiera nella cappella a Lei dedicata, dove hanno ricevuto la benedizione impartita da loro Parroco, Don Giuseppe Pomi, con la reliquia della Santa Patrona di Palermo.

Link al video con il canto dei bambini >>

Dopo il canto dell’inno e le grida devozionali rivolte alla Santa, bambine e bambini hanno fatto visita alla mostra dedicata a S. Rosalia in Cattedrale: “Protectora et patrona”.

Link al video con il canto dell'inno>>

Link al video con il grido ("abbanniata") devozionale >>

La visita in Cattedrale si è conclusa con un momento di preghiera davanti la tomba del Beato Padre Pino Puglisi.

A bambine, bambini, operatrici ed operatori del GREST è stata consegnata in ricordo la medaglia commemorativa del 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie mortali di S. Rosalia sul Monte Pellegrino.

Evento in “Sotto un cielo di rose con Santa Rosalia” iniziativa della sezione Sociale e cultura del Comitato del 400° anniversario del ritrovamento delle reliquie di S. Rosalia sul Monte Pellegrino, promossa da: Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato, Cattedrale di Palermo, Progetto Albergheria e Capo Insieme, Progetto Policoro Diocesano ed ERRIPA Achille Grandi.

Foto Galleria