20 e 21 maggio 2024 quartieri Cruillas e CEP

La Rosa dei quartieri

E' Un progetto di Sara Cappello prodotto da "Città dell'arte", promosso da ministero della Cultura (Mic) e dall’assessorato alla Cultura di Palermo. Due giornate di festa, il 20 maggio al Cep ed il 21 maggio a Cruillas.

Sara Cappello con la sua voce e la sua chitarra ha raccontato due quartieri di Palermo, "per fare emergere l’unicità, l’autenticità e le peculiarità culturali, artistiche, storiche dei luoghi. Vicoli, piazze, strade e scuole dei quartieri CEP e Cruillas, sono state il palcoscenico itinerante di questo progetto, luoghi che necessitano di essere riconosciuti, per “liberarli” innanzitutto dalle varie narrazioni spesso stigmatizzanti che vengono loro addossate e per valorizzarne la cifra umana e culturale"*.

Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’ICS Giuliana Saladino (quartiere CEP) e gli studenti dell’ICS “Cruillas; in una passeggiata hanno ascoltato gli artisti, che hanno partecipato al progetto, raccontare i rispettivi quartieri quindi,  all'interno dei plessi scolastici, sono stati impegnati in laboratori di lettura.

Spazio e tempo è stato dedicato agli anziani dell’istituto Piccolo Eden offrendo loro uno spettacolo: una lunga performance artistica guidata dalla cantautrice e cantora Sara Cappello (recentemente iscritta nel REIS - Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia), in cui ha raccontato i quartieri ed agganciato il tema il 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, Patrona della città di Palermo, per offrire agli abitanti, momenti in cui potersi scoprire uniti sotto un unico nome, quello della Santuzza e potersi riconoscere insieme in un comune cammino vicino alla città. Un abbraccio per luoghi vicini e lontani, con le loro quotidiane difficoltà aggravate da un decentramento urbano e dalla mancanza di lavoro, quartieri che con l’arte e la narrazione collettiva acquistano consapevolezza della propria storia e del proprio territorio. Anche la capacità di rintracciarne la bellezza, strumenti fondamentali per il contrasto all’esclusione sociale*.

"*" testo tratto dal PalermoToday

Foto da PalermoToday