11 settembre 2024
Le "Rosalie Ribelli" allo Sperone, il FORUM
Bambini e famiglie del quartiere Sperone di Palermo progettano insieme il grande corteo de “Le Rosalie ribelli” in programma l’11 ottobre
Una sfilata di genitori, 400 bambine e bambini e la comunità animeranno la borgata con delle “stazioni artistiche narrative” e delle “preghiere ribelli” per la Santuzza contro i mali della società, prima di raggiungere un murale di Rosk. Le iniziative fanno parte degli eventi collaterali al 400° Festino
PALERMO. La ribellione di Rosalia contro le “brutture” della società si fa spazio in mezzo alla “piazza” del quartiere Sperone, dentro l’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo, in un momento di dialogo e coinvolgimento della comunità che si è svolto ieri pomeriggio con la partecipazione di circa 250 persone.
L’Open Forum facilitato da Monica Garraffa è stato strumento di partecipazione attiva, ha incoraggiato il territorio ad un maggior coinvolgimento e alla compartecipazione ad uno spazio di dialogo aperto. Si sono succeduti interventi programmati, interventi liberi dal pubblico, lavori in gruppo e restituzione in plenaria.
Il prossimo 11 ottobre un corteo di 400 bambine e bambini della scuola sfilerà per le vie del quartiere insieme a genitori, docenti e alla comunità rivolgendo delle “preghiere ribelli” alla Santuzza contro i mali della società.
Il quartiere Sperone avrà un suo Festino. La ribellione della giovane santa e protettrice di Palermo animerà anche una serie di laboratori preparatori di creazione delle vesti e delle coroncine dei talenti e dei desideri che verranno indossati dai 400 bambini al corteo. Le attività si svolgeranno il 18 e il 25 settembre dentro la scuola.
Il corteo dell’11 ottobre sarà intervallato da momenti di intrattenimento e spettacoli prima di raggiungere un nuovo murale di Giulio Rosk che verrà inaugurato lo stesso giorno. Giulio Rosk allo Sperone ha già realizzato due murales: “La ragazza del futuro” con Cesare Cremonini, che ritrae il volto di Gaia, una bambina della scuola, e “Hope” ispirato al messaggio di Sant’Agostino, realizzato con Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
Il progetto “Le Rosalie ribelli” voluto e progettato dall’associazione L’Arte di Crescere con i partner, l’I.C.S. “Sperone-Pertini” guidato dalla dirigente scolastica Antonella Di Bartolo e l’associazione Amici dei Musei Siciliani presieduta da Bernardo Tortorici ha come media partner VediPalermo di Antonio Macaluso. L’iniziativa fa parte degli eventi collaterali al 400° Festino di Santa Rosalia.
Photogallery:
I prossimi appuntamenti con “Le Rosalie ribelli”
- Mercoledì 18 settembre (ore 15.00) - laboratorio aperto al territorio per realizzare le vesti, con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va al Reves (presso I.C.S. “Sperone-Pertini”, via Nicolò Giannotta 4);
- Mercoledì 25 settembre (ore 15.00) - laboratorio aperto al territorio per l’ideazione e realizzazione delle coroncine dei talenti e dei desideri, con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va al Reves (presso I.C.S. “Sperone-Pertini”, via Nicolò Giannotta 4);
- Venerdì 11 ottobre (dalle ore 17.00) - corteo di 400 bambine e bambini e inaugurazione del murale di Giulio Rosk.
Ufficio stampa del progetto “Le Rosalie ribelli”
Lilia Ricca
+39 338 9346110 - liliaricca90@gmail.com