20 - 30 maggio 2024 - vari luoghi di Palermo

Rosalia. Eximia contra pestem Patrona

Rassegna di musica, teatro, mostre, racconti organizzata dalla cooperativa Le Baccanti di Palermo, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e con il contributo del Fondo nazionale dello spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura, che ha abbracciato e acceso i riflettori su quartieri periferici della città, come lo Zen, il Cep e Settecannoli, per omaggiare la Santuzza simbolo della città di Palermo (*).

Prima di ogni concerto, una lode a Rosalia, Santa Patrona di Palermo, per ricordarne la determinazione e la miracolosa presenza: un modo per raccontare le nostre origini, la tradizione del rito sacro, la memoria e la storia della città, accompagnato dal dolce canto delle chitarre, muse e corifee di questa nuova società che avanza. Guardiamo alla cultura come uno straordinario mezzo di riscatto sociale, permettendo di esprimere la bellezza e l'importanza delle nostre radici attraverso un linguaggio universale e coinvolgente” (*).

Ha collaborato alla rassegna l’associazione “Le ore di Apollo” attraverso le corde della chitarra e quelle della voce di Elena Pistillo, Egle Mazzamuto e Giuditta Perriera.

Link alla pagina dedicata nel sito web del Comune di Palermo >>

(*) testo tratto dal sito web del Comune di Palermo