Rosalia Protectora et Patrona

dipinti, sculture, gioielli, argenti, coralli, tessuti, cere e incisioni

La mostra è curata dalla sezione storico-artistica del Comitato Diocesano per il IV centenario del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia

L’esposizione, allestita presso i locali del Tesoro della Cattedrale, comprende più di 130 opere, preziosi manufatti che propongono un focus sull’immagine della Santuzza di prevalente devozione siciliana, tra la metà del XVII e il XX secolo, provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private di diversi centri dell’Isola e della Penisola.

La mostra è curata dalla sezione storico-artistica del Comitato Diocesano per il IV centenario del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia: Mons. Filippo Sarullo (Coordinatore del Comitato), Prof. Maria Concetta Di Natale (Coordinatore della sezione storico-artistica), i professori Sergio Intorre, Pierfrancesco Palazzotto, Giovanni Travagliato e Maurizio Vitella dell’Università degli Studi di Palermo. L’allestimento della mostra è stato coordinato dall’arch. Barbara Rappa, la segreteria scientifica dalla dott.ssa Roberta Martorana e la segreteria tecnica da Emilio Mulinelli.

Il percorso espositivo si collega all’allestimento permanente del Museo Diocesano, dove un’intera sala è dedicata alla Santuzza.

dal 25 maggio al 20 ottobre 2024 - Palazzo Branciforte - per info >>

La foto galleria della inaugurazione

DIVA ROSALIA

arte figurativa

 mostra promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e patrocinata dal Comune di Palermo

Esposizione di cento opere d’arte appartenenti alle storiche collezioni della Galleria regionale della Sicilia, intimamente connesse al culto e la devozione verso Rosalia, presentate per la prima volta in un percorso inedito, suddivise in cinque sezioni ideate e curate dal comitato scientifico dell’ente culturale presieduto da Vincenzo Abbate e composto da Maria Maddalena De Luca, direttrice della Galleria, Valeria Sola, Gaetano Bongiovanni, Maria Reginella. 

dal 12 luglio all'8 settembre 2024 - diversi luoghi - per info >>

Foto Galleria:

DIVAE ROSALIAE

atti, documenti, libri, manufatti devozionali, ecc...

 mostra ideata dal Sistema Bibliotecario Cittadino, l’Archivio Storico Comunale e gli Spazi Etnoantropologici

Il Sistema Bibliotecario Cittadino, l’Archivio Storico Comunale e gli Spazi Etnoantropologici celebrano insieme, in una mostra diffusa sul territorio, la vita e la devozione alla Santuzza. Divae Rosaliae è più di una mostra: è un omaggio alla bellezza, alla cultura e alla tradizione di Palermo, ma è anche un viaggio attraverso il tempo e lo spazio che farà immergere nella storia, nell’arte e nella spiritualità di Santa Rosalia. La mostra verrà allestita con gli atti e i documenti custoditi presso l’Archivio Storico comunale, con il patrimonio bibliografico custodito presso la Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia”, con le collezioni del Museo Pitrè, col patrimonio della Biblioteca Etnografica di Palazzo Tarallo, della Biblioteca multimediale di Villa Trabia e delle Biblioteche decentrate che coinvolgeranno i più piccoli anche con letture e sulla figura di Santa Rosalia (dal sito web del Comune di Palermo - Palermo Culture).

dall' 8 luglio all'11 settembre 2024 - diversi luoghi - per info >>

Foto galleria Museo Pitrè:

Rosalia400

Arte, fotografia, letteratura, teatro, cinema​

Un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della Fondazione Sicilia realizzato nell’ambito del PNRR “CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society”

LETIZIA BATTAGLIA, DAVIDE CAMARRONE, SALVO CUCCIA, MIMMO CUTICCHIO, FRANCESCO DE GRANDI, JANNIS KOUNELLIS, FABIO LOMBARDO, DACIA MARAINI, MELO MINNELLA, SANDRO SCALIA, FABIO SGROI, DOMENICO PELLEGRINO, COSTANZA QUATRIGLIO, ANTONIO UGO Con la collaborazione dei docenti e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla/Arenella” di Palermo​
Direzione artistica di Laura Barreca

dal 23 marzo al 29 settembre 2024 - Palazzo Branciforte - per info >>

Foto galleria:

Tra Cielo e Terra

istallazione di Claire Fontaine

 mostra dell'opera commissionata da "Riso" Museo regionale d’arte moderna e contemporanea

L’installazione, Tra cielo e terra di Claire Fontaine, commissionata da Riso, Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, è stata realizzata per i quattrocento anni dal ritrovamento delle reliquie della Santa patrona di Palermo. Il titolo è ispirato al saggio di Sara Cabibbo, Santa Rosalia tra terra e cielo (Sellerio 2004), e l’opera associa il culto della vergine taumaturga, portatrice di salute e di luce dopo la peste, con due immagini a noi familiari: l’emoji del sole (Brighter Tomorrow, 2024) – concepito per questa occasione – e quello del fuoco (On Fire, 2023) (dal sito web del Riso).

dall' 10 luglio al 4 settembre 2024 - Vetrine di Palazzo Riso - per info >>

Santa e Patrona

opere di orificieria ispirate alla vita e ai miracoli di Santa Rosalia.

 mostra ideata da Confartigianato Imprese Palermo

Omaggio degli artigiani orafi palermitani a Santa Rosalia, che coinvolge studenti e detenuti. Cinque  le scuole coinvolte, sono: l’IISS Jacopo del Duca - Diego Bianca Amato di Cefalù, il liceo artistico regionale Renato Guttuso di Bagheria, l’IIS V. Ragusa e O. Kiyohara - F. Parlatore di Palermo, l’IIS Damiani Almeyda - Crispi di Palermo e ancora la scuola di formazione professionale Endofap Don Orione di Palermo. Due gli importanti progetti interessati, il Dafne finanziato della Comunità europea con l’inserimento di sei donne all’interno delle aziende orafe e un progetto per la riabilitazione dei detenuti.

Evento collaterale al programma religioso del 400° Festino

dal 12 luglio all'8 settembre 2024 - Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino - per info >>

Foto galleria:

Mostra fotografica del Comune

Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”.

Palermo rifiorisce con Santa Rosalia scrive una pagina di uno straordinario racconto di bellezza. Il Festino è tradizione, è condivisione, è festa, è luce, è suoni, è fede ma, soprattutto, emozione.
Di queste emozioni raccontano gli scatti fotografici in mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo (GAM), dal 6 settembre a giorno 8 dicembre 2024.

Un percorso fotografico narrativo ed emozionale, arricchito da alcuni video, permetterà di rivivere i festeggiamenti del 14 e 15 luglio 2024, in occasione del 400° Anniversario del Festino Santa Rosalia, con l’ambizione di essere testimonianza di una grande celebrazione che rende omaggio a Palermo.

Alcune immagini tratte dalle “Prove” del Festino, scattate dalla fotografa Marcella Consuelo Giuffrè, introducono la mostra realizzata con gli scatti fotografici di 13 autori, tra giornalisti e fotografi, che hanno partecipato al Concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” che dà il titolo alla mostra.

Igor Petyx, Giuseppina Avola, Carmelo Fornaro, Andrea Vagni, Adriana Guercio, Massimiliano Serrago, Maria Lannino, Tiziana Di Pietro, Daniele Li Volsi, Antonino Costa, Luca Caccia, Francesco Geraci, Charlie Burgio.

La mostra è promossa dal Comune di Palermo e dalla GAM, grazie al contributo del Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale e alla collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Scarica la locandina - link al sito del Comune di Palermo >>

Foto galleria:

 

Il Carro trionfale di S. Rosalia 2024

Il carro trionfale di S. Rosalia del 400° Festino

 mostra promossa dal Comune di Palermo

Il Comune ha deciso di esporre nel tratto di zona pedonale della Via Matteo Bonelli il Carro Trionfale che la sera del 14 luglio 2024 è stato condotto in corteo dal piano del Palazzo Reale al Foro Italico.

Fino al 4 settembre 2024 - Area pedonale di Via Matteo Bonelli

Foto galleria: