Gonzaga Campus – Inaugurazione della mostra “Per annum Rosaliae”

martedì 7 Maggio

La mostra è allestita nella occasione della  presenza del busto reliquiario di S. Rosalia nel Gonzaga Campus, uno stimolo prezioso per riscoprire il ruolo avuto dalla Compagnia di Gesù nell’istituzione del festino di Santa Rosalia in riferimento al rinnovato culto della santa patrona del quale i gesuiti furono promotori non soltanto spirituali.

Nel 1624, gli alunni stessi del Collegio Massimo e la Casa Professa di Palermo, d’intesa con il Cardinale Giannettino Doria, furono artefici del grande evento che avrebbe segnato la storia non soltanto religiosa di Palermo.

INTERVENGONO: 

MILENA LIBUTTI, Bibliotecaria del Gonzaga Campus
ANGELIKA ANSALDO PATTI, Restauratrice del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico (CLMCU) abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni culturali

 * Una parte dell’esposizione bibliografica diffusa è stata allestita presso l’Università di Palermo, in Viale delle Scienze, edificio 12 (Biblioteca interdipartimentale di Scienze umanistiche. Sezione I) ed edificio 14 (Biblioteca di Architettura)

* I restauratori del Corso di laurea magistrale a ciclo unico (CLMCU) abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni culturali ANGELIKA ANSALDO PATTI, CLAUDIO DE BENEDICTIS, MARCO DI BELLA, con le studentesse e gli studenti del Percorso formativo professionalizzante (PFP) 5 – Materiale librario e archivistico, Manufatti cartacei, Materiale fotografico, cinematografico e digitale, hanno effettuato la valutazione dello stato di conservazione degli esemplari e hanno realizzato i supporti materiali per l’allestimento della
mostra.

Luogo Gonzaga Campus in Via Pier Santi Mattarella 38, 42

07/05/2024 12:30
07/05/2024 19:00
Eventi socioculturali, mostre